La storia

Nel marzo 2025 l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ha ufficialmente disposto il cambiamento di nome del nostro istituto, che da “I.C. Antonio Rosmini” è diventato “Istituto Comprensivo Don Roberto Sardelli”.

Questo importante passaggio rappresenta la naturale conclusione di un percorso maturato negli anni, durante il quale i nostri alunni hanno avuto modo di conoscere e approfondire la straordinaria esperienza umana ed educativa di Don Roberto Sardelli e della sua “Scuola 725”, nata tra le famiglie che vivevano nelle baracche dell’Acquedotto Felice.

Dapprima attraverso incontri diretti con Don Roberto e, in seguito, tramite momenti di memoria e riflessione dopo la sua scomparsa, la comunità scolastica ha fatto propri i valori di solidarietà, inclusione e giustizia sociale che hanno ispirato tutta la sua opera.

La decisione del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto di intitolare la scuola a Don Roberto Sardelli rappresenta un impegno concreto a seguirne l’esempio: costruire una scuola aperta, accogliente e attenta a “rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”, come recita l’articolo 3 della nostra Costituzione.